Nuova sentenza del Consiglio di Stato sulle abilitazioni

Accolto il ricorso a favore degli abilitati in Romania

Con la sentenza n°7111/2021 del 22 Ottobre 2021 il Consiglio di Stato condanna il MIUR annullando i recenti decreti di rigetto collettivo riguardanti le abilitazioni all’insegnamento estere. Il Ministero sarà pertanto obbligato nei prossimi giorni a rivalutare le domande di riconoscimento dei titoli conseguiti in Romania. La decisione si aggiunge alla serie di sentenze a sfavore del MIUR nella questione del riconoscimento delle abilitazioni estere. La condanna è infatti per ‘elusione del giudicato’ rispetto alla mancata ottemperanza di quanto stabilito da precedenti sentenze. Ancora una volta il Consiglio di Stato tutela i principi europei che regolano la validità internazionale dei titoli. Il successo del ricorso dell’avvocato Danza aggiunge un’ulteriore sicurezza per gli aspiranti docenti che desiderano studiare in Europa.

Per maggiori informazioni sulla sentenza è possibile consultare i seguenti link:


Vuoi conseguire l’abilitazione all’insegnamento in Romania?

Gli esperti della nostra agenzia sono a disposizione per fornirti tutte le informazioni necessarie sull’abilitazione all’insegnamento in Romania. Consulta la nostra pagina per ulteriori informazioni:


Articoli recenti

Nota

Il sito www.studiareinromania.info è un portale d’informazione a cura dell’agenzia Prestige Campus Europeo. I nostri consulenti sono sempre a disposizione per essere contattati direttamente ed offrire informazioni aggiornate sui percorsi di studio offerti dalle università della Romania e le normative che ne regolano il riconoscimento nei paesi dell’Unione Europea. Manteniamo il nostro impegno continuo per far sì che le informazioni presenti sul sito siano continuamente aggiornate e pertinenti alle esigenze e ricerche dei nostri utenti. Tutte le informazioni presentate nei testi e in ogni altro materiale disponibile sul sito, o sulle pagine social della nostra agenzia, non sono da considerarsi in nessun caso con il valore di consulenza legale. Le informazioni offerte dal sito devono essere intese come indicative, né possono essere considerate come trattazione esaustiva delle normative nazionali e internazionali che regolano la validità di titoli universitari o di abilitazione all’interno dell’Unione Europea. Vi invitiamo a contattare i nostri consulenti per ricevere informazioni aggiornate sulle normative vigenti o richiedere una consulenza legale con un esperto.