Dal 1° gennaio 2007 la Romania è diventata un paese membro dell´Unione Europea e, così come previsto dal Trattato Istitutivo della Comunità Europea, i suoi cittadini hanno diritto di circolare e soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri e in Italia.
Negli ultimi anni un numero crescente di studenti Italiani ha scelto di proseguire gli studi in Romania grazie agli elevati standard accademici e ai costi contenuti che questo paese offre. Come riportato dal rapporto Migrantes 2011, circa 42 mila studenti hanno varcato i confini nazionali per studiare medicina o altre professioni sanitarie in Romania.
La laurea che si consegue in Romania è valida?
Una laurea conseguita presso una università di un Paese dell’Unione Europea è comparabile al titolo di italiano. Sarà solo necessario ottenere il cosiddetto Certificato di Equipollenza. È inoltre necessario che l’università estera sia riconosciuta e autorizzata a rilasciare titoli accademici (per le normative di riferimento: Dpr 189 del 2009 e direttiva 2005/36/CE). Prima di iscriversi a una facoltà è quindi necessario verificarne la serietà e assicurarsi che sia un’università riconosciuta anche in Italia per l’equipollenza.
Di cosa ho bisogno per l’iscrizione?
- Diploma di Maturità in originale (obbligatorio). Nel caso in cui lo studente si sia diplomato quest’anno certificato sostitutivo. La postilla HAYE è obbligatoria sia sul diploma originale che sul certificato sostitutivo.
- Una copia del Diploma o certificato sostitutivo con autenticata del Comune con postilla HAYE della prefettura.
- Una copia delle pagelle di tutti gli anni scolastici autenticate dal comune con postilla HAYE della prefettura.
- Certificato di nascita.
- Certificato di residenza.
- Certificato di famiglia.
- Certificati di sana e robusta costituzione fisica rilasciato dal medico di famiglia.
- Due fotocopie della Carta di identità.
- Due fotocopie della Tessera Sanitaria.
- Quattro foto.
Hai bisogno di informazioni sull’università in Romania?
Stai cercando assistenza per iniziare il tuo percorso di studi?
Contattaci per ricevere subito informazioni
da un consulente esperto.