Perché conseguire la laurea in infermieristica in Romania?

Con la crescente domanda di infermieri professionisti e la facile spendibilità del titolo, conseguire la laurea in infermieristica in Romania rappresenta un’ottima occasione per avviare da subito una carriera sanitaria. Il titolo di infermiere oltre ad essere abilitante alla professione clinica può infatti aprire la strada anche a impieghi in campo sanitario di tipo gestionale, assistenziale o formativo.

A fronte delle difficoltà che si incontrano nell’accedere alle facoltà italiane, come i corsi a numero programmato, l’università romena offre ai numerosi aspiranti infermieri la possibilità di iniziare a studiare da subito. La laurea in infermieristica in Romania dura 4 anni e ha valore come titolo abilitante alla professione in tutti i paesi dell’Unione Europea. Le facoltà di infermieristica in Romania offrono oggi una didattica adeguata ai migliori standard internazionali. Accessibilità, modernità, basso costo della vita sono tra le motivazioni che hanno spinto studenti di tutto il mondo a scegliere le università della Romania per ottenere la laurea in infermieristica.

La laurea in infermieristica in Romania è valida?

Le direttive europee 2005/36 e 2006/100 (recepite in Italia attraverso il decreto legislativo n. 206 del 6 novembre 2007) garantiscono in tutta Europa la validità dei titoli di studio conseguiti in un paese dell’Unione Europea. Al conseguimento della laurea in infermieristica in Romania viene rilasciato un attestato di Asistent Medical Generalist. Il titolo è considerato come abilitante alla professione in Italia una volta richiesto il riconoscimento al Ministero della Salute.

Sebbene in Romania il titolo di infermiere possa essere conseguito anche attraverso le Scuole Secondarie, soltanto la laurea in infermieristica rilasciata da un’università può essere riconosciuta anche in Italia.

Iscriversi a infermieristica in Romania

Test d’ingresso

Per essere ammessi a un corso di laurea in infermieristica nelle università Apollonia (Iași) e Dimitrie Cantemir (Târgu Mureş) è richiesto il superamento di un test di ingresso. Tuttavia la prova è strutturata in maniera diversa rispetto all’Italia.

Italia

  • 60 domande a risposta aperta, riguardanti logica, cultura generale, biologia chimica, matematica e fisica.
  • Ammissione basata solo sul risultato del test d’ingresso.
  • Il test è in lingua italiana.
  • Il test si svolge in aula in un tempo di 100 minuti.

Romania

  • 30 domande a risposta multipla su anatomia, chimica, biologia.
  • Ammissione basata anche sul curriculum dello studente, con possibilità di un colloquio d’ingresso.
  • Il test, o il colloquio, possono essere svolti in lingua inglese, francese o romeno a seconda delle facoltà.

In quale lingua si svolgono i corsi di infermieristica?

I corsi delle università Apollonia e Dimitrie Cantemir si svolgono in romeno e pertanto l’iscrizione richiede il possesso di un attestato di lingua romena di livello C1. Le università agevolano l’integrazione degli studenti italiani offrendo corsi di lingua e affiancandoli a un tutor linguistico. Questa figura assiste gli studenti durante le lezioni e nello studio per tutta la durata del primo anno di corso.

Documenti necessari

Oltre agli attestati linguistici, i documenti necessari per la procedura di iscrizione a odontoiatria sono gli stessi richiesti per le tutte le altre facoltà in Romania.

CreditiDurataLingue DisponibiliUniversità
1804 AnniRomenoApollonia


Hai bisogno di informazioni per studiare infermieristica in Romania?
Stai cercando assistenza per avviare la procedura di iscrizione?


Contattaci per ricevere subito informazioni
da un consulente esperto.





    Nota

    Il sito www.studiareinromania.info è un portale d’informazione a cura dell’agenzia Prestige Campus Europeo. I nostri consulenti sono sempre a disposizione per essere contattati direttamente ed offrire informazioni aggiornate sui percorsi di studio offerti dalle università della Romania e le normative che ne regolano il riconoscimento nei paesi dell’Unione Europea. Manteniamo il nostro impegno continuo per far sì che le informazioni presenti sul sito siano continuamente aggiornate e pertinenti alle esigenze e ricerche dei nostri utenti. Tutte le informazioni presentate nei testi e in ogni altro materiale disponibile sul sito, o sulle pagine social della nostra agenzia, non sono da considerarsi in nessun caso con il valore di consulenza legale. Le informazioni offerte dal sito devono essere intese come indicative, né possono essere considerate come trattazione esaustiva delle normative nazionali e internazionali che regolano la validità di titoli universitari o di abilitazione all’interno dell’Unione Europea. Vi invitiamo a contattare i nostri consulenti per ricevere informazioni aggiornate sulle normative vigenti o richiedere una consulenza legale con un esperto.