La facoltà di Medicina e Scienze Farmaceutiche Iuliu Haţieganu è la più antica di tutta la Transilvania. Fondata nel 1872 dall’imperatore Francesco Giuseppe d’Austria, ottiene lo status di università nel 1990 prendendo il nome dal celebre medico romeno Iuliu Haţieganu. È oggi una delle accademie mediche più rinomate della Romania. L’alta qualità dell’insegnamento è riprovata dalla valutazione del Times Higher Education – World University Rankings 2021, che l’ha inclusa tra le mille migliori università del mondo. L’università rappresenta un centro di eccellenza anche per ricerca scientifica, un obbiettivo fondamentale della sua missione portato avanti attraverso i quindici centri di ricerca compresi all’interno della facoltà. Offre la possibilità di studiare in inglese, francese e romeno.
Struttura
L’università comprende un Centro di Simulazione per la didattica clinica e una biblioteca composta da circa 125.000 volumi. Dispone di otto dormitori moderni divisi tra due campus studenti, per un totale di 2400 posti disponibili. Tra le attività ricreative accessibili agli studenti ci sono un’orchestra, un coro, un corso di anatomia artistica e la possibilità di allenarsi nel centro sportivo universitario.
Cluj-Napoca
È la maggiore città in Transilvania e la seconda della Romania per sviluppo economico e popolazione, con circa 450.000 abitanti. Cluj-Napoca, includendo otto centri universitari, ospita circa 60.000 studenti, di cui 5000 di provenienza internazionale. Offre inoltre dei costi di vita molto ridotti e una fervente attività culturale, promuovendo ogni anno numerosi festival tra cui il Transilvania International Film Festival, Untold, Electric Castle, Jazz in the Park, Comedy Cluj, Cluj Musical Autumn e il Transilvania Jazz Festival.
Studiare medicina all’università Iuliu Haţieganu
Hai bisogno di informazioni sull’università in Romania?
Stai cercando assistenza per iniziare il tuo percorso di studi?
Contattaci per ricevere subito informazioni
da un consulente esperto.