Sentenza del Consiglio di Stato 2020

La recente Sentenza del 17 Luglio 2020 (n. 4618) da parte del Consiglio di Stato ha ufficialmente confermato la validità dell’abilitazione all’insegnamento conseguita in Romania. Con la sentenza il Consiglio ha accolto la richiesta in appello dello Studio Legale Naso & Patterns in opposizione a una precedente sentenza del TAR Lazio riguardante un cittadino italiano abilitato all’insegnamento in Romania. Per maggiori informazioni sulla sentenza fare riferimento a questo articolo.

Il Consiglio di Stato ha così confermato definitivamente che il percorso di studi svolto da un cittadino italiano in Romania è completamente abilitante per l’insegnamento e pertanto riconosciuto anche dal Ministero dell’Istruzione.

L’abilitazione all’insegnamento conseguita in Romania è valida?

Attualmente l’abilitazione all’insegnamento conseguita in Romania è riconosciuta su tutto il territorio dell’Unione Europea. La direttiva direttiva 2005/36/CE, in Italia recepita attraverso il decreto legislativo n. 206 del 6 novembre 2007, stabilisce che se si è conseguito un titolo di abilitazione in un paese della comunità Europea è possibile fare richiesta per i ruoli di:

  • Docente di Scuola Secondaria di I grado
  • Docente di Scuola Secondaria di II grado

Condizione per richiedere il riconoscimento è che il docente sia legalmente abilitato nel Paese che ha rilasciato il titolo. È necessario inoltre che gli insegnamenti per cui è abilitato il docente siano conformi all’ordinamento scolastico italiano (professione corrispondente).

La direttiva stabilisce anche la possibilità di richiedere il riconoscimento dell’abilitazione al sostegno conseguita in Romania per ottenere il ruolo di Insegnante di Sostegno in Italia.

Perché conseguire l’abilitazione all’insegnamento in Romania?

In Romania l’intero percorso didattico ha subito negli ultimi anni importanti cambiamenti dovuti all’adattamento alle nuove direttive comunitarie in materia. Grazie a questi miglioramenti l’università in Romania ha oggi un’organizzazione più efficiente e meno complessa rispetto all’Italia.

Una significativa differenza tra il percorso di abilitazione romeno e quello italiano riguarda la definizione delle materie di insegnamento. Se si ottiene l’abilitazione all’insegnamento di Romania, sarà possibile esercitare la professione di docente per materie corrispondenti alla laurea posseduta e al piano di studio svolto. In Italia invece si viene abilitati all’insegnamento in base alla classe di concorso, che stabilisce per quali materie si potrà esercitare la professione di docente.

La possibilità di sottrarsi alla difficile realtà dei concorsi per le cattedre in Italia e ai suoi tempi di attesa, l’efficienza burocratica e i costi contenuti delle università romene sono motivi che spingono sempre più aspiranti docenti a scegliere la Romania per il conseguimento dell’abilitazione.

Assistenza per l’abilitazione insegnamento in Romania

La nostra agenzia offre assistenza completa per il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento nelle università romene. A partire dalle pratiche di iscrizione, assistiamo nel riconoscimento del titolo di studio italiano necessario per accedere ai corsi in Romania. Aiutiamo gli studenti ad affrontare le difficoltà linguistiche ed ottenere il certificato C1 di lingua romena. Al termine del corso ci occupiamo dell’accreditamento del titolo per ottenere l’abilitazione legale in Romania ed avviare così la sua richiesta di riconoscimento presso il MIUR in Italia. Hai bisogno di altre informazioni sull’abilitazione all’insegnamento in Romania?
Stai cercando assistenza per le iscrizioni?


Hai bisogno di informazioni sull’università in Romania?
Stai cercando assistenza per iniziare il tuo percorso di studi?


Contattaci per ricevere subito informazioni
da un consulente esperto.





    Nota

    Il sito www.studiareinromania.info è un portale d’informazione a cura dell’agenzia Prestige Campus Europeo. I nostri consulenti sono sempre a disposizione per essere contattati direttamente ed offrire informazioni aggiornate sui percorsi di studio offerti dalle università della Romania e le normative che ne regolano il riconoscimento nei paesi dell’Unione Europea. Manteniamo il nostro impegno continuo per far sì che le informazioni presenti sul sito siano continuamente aggiornate e pertinenti alle esigenze e ricerche dei nostri utenti. Tutte le informazioni presentate nei testi e in ogni altro materiale disponibile sul sito, o sulle pagine social della nostra agenzia, non sono da considerarsi in nessun caso con il valore di consulenza legale. Le informazioni offerte dal sito devono essere intese come indicative, né possono essere considerate come trattazione esaustiva delle normative nazionali e internazionali che regolano la validità di titoli universitari o di abilitazione all’interno dell’Unione Europea. Vi invitiamo a contattare i nostri consulenti per ricevere informazioni aggiornate sulle normative vigenti o richiedere una consulenza legale con un esperto.