www.studiareinromania.info contatti@studiareinromania.info 0040747804628

Iscrizioni aperte 2022/2023

Per l’anno 2022/2023 sarà possibile svolgere il TFA per il sostegno interamente online dall’Italia.

Sei un Diplomato Magistrale o un ITP ?

Sono aperte le iscrizioni alla Specializzazione al Sostegno in Spagna.

Che cos’è il corso di specializzazione al sostegno?

L’insegnante di sostegno è una figura professionale preposta all’assistenza di bambini con bisogni educativi speciali. All’interno della dicitura rientrano numerose patologie sia fisiche (organiche, sensoriali, motorie, neurologiche) che mentali (ritardi, disturbi dello sviluppo, autismo, deficit dell’attenzione, iperattività, disturbi della condotta e disturbo oppositivo-provocatorio).

Per ottenere una posizione come insegnante di sostegno la procedura è stabilita dal MIUR e prevede il conseguimento del TFA per il sostegno. Il Tirocinio Formativo Abilitante, è un corso di preparazione all’insegnamento di otto mesi istituito dalle università che permette, dopo aver superato l’esame finale, di ottenere l’abilitazione al sostegno.

Perché svolgere il TFA per il sostegno in Romania?

In Italia l’assegnazione delle cattedre passa attraverso il sistema delle graduatorie, i cui tempi e requisiti rappresentano spesso per gli aspiranti insegnanti un motivo di scoraggiamento, talvolta anche di abbandono a favore di altri percorsi professionali.

Le università romene offrono oggi la possibilità di svolgere tirocinio formativo abilitante per la specializzazione al sostegno. Al termine del corso viene rilasciato un titolo che può essere riconosciuto dal MIUR con pochi semplici passaggi, permettendo di lavorare in Italia da subito. Il corso di specializzazione al sostegno sostenuto in Romania è valido in tutti i Paesi dell’Unione Europea e riconosciuto in Italia grazie al decreto legislativo n.206 (6 Novembre 2007). La validità della specializzazione al sostegno conseguita in Romania è stata ribadita da una sentenza del consiglio di stato pubblicata il 29/12/2022. Una più recente sentenza del Consiglio di Stato ha inoltre condannato il MIUR costringendolo a riconoscere come validi i titoli conseguiti in Romania (per maggiori dettagli è possibile consultare questo articolo). L’ultima sentenza del TAR Lazio sulla questione (del 6/12/2021) ha confermato il riconoscimento della specializzazione al sostegno svolta in Romania, deliberando ancora una volta a sfavore del MIUR (per maggiori informazioni rimandiamo a questo articolo).

Il TFA in Romania offre una formazione per l’insegnamento completa, fornendo tutte le competenze pedagogiche, psicologiche e mediche necessarie all’assistenza a bambini con disabilità fisiche o mentali.

Come posso iscrivermi al TFA per il sostegno?

Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno.

Possono accedere al corso tutti i cittadini europei in possesso di una laurea magistrale o di una laurea (o titolo equivalente) di vecchio ordinamento.

Non possono quindi accedere al corso di specializzazione al sostegno in Romania i Diplomati magistrali e ITP (Insegnanti Tecnico Pratici) a meno che non siano in possesso di una laurea o di altri titoli validi. Se si è in possesso di questi titoli sarà possibile svolgere il corso in un’università della Spagna.

Per iscriversi in Romania è necessario far riconoscere il proprio titolo di studio presso il Ministero Rumeno. È inoltre necessario conseguire un Certificato di livello C1 di lingua romena (anche se le lezioni si tengono in lingua romena, gli studenti sono affiancati da un tutor italiano).

Hai bisogno di assistenza?

Vorresti diventare un insegnante di sostegno conseguendo la specializzazione all’estero?

Il nostro studio offre consulenza gratuita e assistenza completa per chiunque sia interessato ad avviare studi universitari in Romania. Siamo a disposizione per fornire tutte le informazioni necessarie sull’università romena e per assistere nelle procedure di iscrizione, nel reperimento di documenti e attestati linguistici e in tutte le pratiche necessarie per il riconoscimento del titolo in Italia.


Hai bisogno di informazioni sull’università in Romania?
Stai cercando assistenza per iniziare il tuo percorso di studi?


Contattaci per ricevere subito informazioni
da un consulente esperto.






    Quali sono i titoli abilitanti per iscriversi al TFA per il sostegno?

    – Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario (SSIS); 
    – Corsi Biennali Abilitanti di Secondo Livello ad Indirizzo Didattico (COBASLID).
    – Diplomi accademici di II livello rilasciati dalle Istituzioni dell’Alta Formazione Artistica, Musicale per l’insegnamento dell’Educazione musicale o dello Strumento.
    – Diploma di Didattica della Musica (Legge 268/2002).
    – Titoli professionali conseguiti all’estero e riconosciuti come abilitanti all’insegnamento tramite decreto del Ministro dell’istruzione.

    Nota

    Il sito www.studiareinromania.info è un portale d’informazione a cura dell’agenzia Prestige Campus Europeo. I nostri consulenti sono sempre a disposizione per essere contattati direttamente ed offrire informazioni aggiornate sui percorsi di studio offerti dalle università della Romania e le normative che ne regolano il riconoscimento nei paesi dell’Unione Europea. Manteniamo il nostro impegno continuo per far sì che le informazioni presenti sul sito siano continuamente aggiornate e pertinenti alle esigenze e ricerche dei nostri utenti. Tutte le informazioni presentate nei testi e in ogni altro materiale disponibile sul sito, o sulle pagine social della nostra agenzia, non sono da considerarsi in nessun caso con il valore di consulenza legale. Le informazioni offerte dal sito devono essere intese come indicative, né possono essere considerate come trattazione esaustiva delle normative nazionali e internazionali che regolano la validità di titoli universitari o di abilitazione all’interno dell’Unione Europea. Vi invitiamo a contattare i nostri consulenti per ricevere informazioni aggiornate sulle normative vigenti o richiedere una consulenza legale con un esperto.