Perché conseguire la laurea in odontoiatria in Romania?
Un numero sempre crescente di studenti italiani ogni anno sceglie la Romania per studiare odontoiatria e ottenere l’abilitazione. Come per ogni titolo in ambito medico, la posizione dell’odontoiatra è tanto desiderabile quanto difficile da raggiungere. In Italia il numero ristretto di posti disponibili delle facoltà spesso preclude l’accesso agli studi in odontoiatria. Questa disparità tra offerta e richiesta ha portato molti studenti a scegliere la Romania, dove un sistema universitario all’avanguardia è in grado di sopperire all’offerta accademica italiana.
Le facoltà di odontoiatria in Romania offrono oggi una didattica di alto livello, caratterizzata dalla particolare attenzione all’insegnamento pratico. Gli studenti hanno modo di esercitarsi attraverso l’utilizzo di attrezzature moderne e la frequente attività all’interno di ospedali e cliniche convenzionate con gli atenei. Le università della Romania permettono di studiare odontoiatria in una realtà accademica accessibile e al contempo adeguata ai migliori standard internazionali, capace di attirare studenti da tutto il mondo.

La laurea in odontoiatria in Romania è valida?
Le direttive europee 2005/36 e 2006/100 (recepite in Italia attraverso il decreto legislativo n. 206 del 6 novembre 2007) garantiscono in tutta Europa la validità dei titoli di studio conseguiti in un paese dell’Unione Europea. L’abilitazione professionale ottenuta in Romania permette quindi di svolgere la professione di odontoiatra anche in Italia. Dopo aver conseguito la laurea in odontoiatria sarà possibile richiedere il suo riconoscimento da parte del Ministero della Sanità italiano per iniziare a praticare.

Iscriversi a odontoiatria in Romania
Test di Ingresso
I corsi di laurea in odontoiatria delle università Apollonia di Iași e Dimitrie Cantemir di Târgu Mureş richiedono il superamento di un test di ingresso per l’ammissione. La prova tuttavia è strutturata in maniera differente rispetto all’Italia.
Italia
- 60 domande a risposta aperta, riguardanti logica, cultura generale, biologia chimica, matematica e fisica.
- Ammissione basata solo sul risultato del test d’ingresso.
- Il test è in lingua italiana.
- Il test si svolge in aula in un tempo di 100 minuti.
Romania
- 30 domande a risposta multipla su anatomia, chimica, biologia.
- Ammissione basata anche sul curriculum dello studente, con possibilità di un colloquio d’ingresso.
- Il test, o il colloquio, possono essere svolti in lingua inglese, francese o romeno a seconda delle facoltà.
Diploma di lingua rumena
I corsi di laurea in odontoiatria delle università Apollonia e Dimitrie Cantemir si svolgono in romeno. L’iscrizione pertanto richiede il possesso di un attestato di lingua romena di livello C1. Le università offrono corsi di lingua dedicati agli studenti e li affiancano ad un tutor linguistico per tutta la durata del primo anno di corso.
Documenti necessari
Oltre agli attestati linguistici, i documenti necessari per la procedura di iscrizione a odontoiatria sono gli stessi richiesti per le tutte le altre facoltà in Romania.
Crediti | Durata | Lingue Disponibili | Università |
360 | 6 Anni | Romeno | Apollonia, Dimitrie Cantemir |
Hai bisogno di informazioni per studiare odontoiatria in Romania?
Stai cercando assistenza per avviare la procedura di iscrizione?
Contattaci per ricevere subito informazioni
da un consulente esperto.