Perché conseguire la laurea in medicina in Romania?

Studiare medicina in Romania rappresenta oggi una straordinaria occasione per entrare a far parte di un contesto universitario moderno, accessibile e internazionale.

Nell’università italiana la selettività dei test d’ingresso e gli elevati costi sono spesso di ostacolo all’avviamento degli studi in medicina. Gli aspiranti medici, spinti dalla forte vocazione che richiede questa carriera, vedono spesso vanificata la loro ambizione per il fallimento di uno o più test di ingresso. Nell’attesa di poter ripetere il test, anno dopo anno viene sprecato tempo prezioso, fino ad arrivare in certi casi alla rinuncia e alla scelta di un’altra professione. Ma perché non approfittare dei nuovi percorsi disponibili per diventare medici?

Le università in Romania offrono oggi la possibilità di conseguire la laurea in medicina ottenendo un titolo valido in tutta Europa. Grazie alle sue recenti riforme, l’istruzione superiore in Romania vanta una reputazione mondiale come centro di eccellenza nell’apprendimento, nell’insegnamento e nella pratica. Gli atenei offrono simulatori di ultima generazione, attrezzature all’avanguardia ed una didattica dal forte orientamento pratico, con frequenti esercitazioni su corpi umani sotto la supervisione dei docenti. Le università hanno ricevuto migliaia e migliaia di studenti da tutto il mondo ed offrono oggi un ambiente multiculturale, aperto e dinamico.

La laurea in medicina in Romania è valida?

La Romania è membro dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo. I diplomi rilasciati dalle università romene sono quindi riconosciuti in tutta Europa. Affinché il titolo sia comparabile a quello italiano sarà sufficiente iscriversi a un’università riconosciuta e autorizzata a rilasciare titoli accademici (secondo le normative Dpr 189 del 2009 e direttiva 2005/36/CE) ed ottenere il Certificato di Equipollenza dopo la laurea.

Quanto costa studiare in Romania?

Le tasse universitarie e il costo della vita in Romania sono tra i più bassi fra i paesi dell’Unione Europea. La Romania sta investendo sul settore dell’istruzione per migliorare la sua competitività internazionale e ad oggi è riuscita a raggiungere eccellenti standard accademici richiedendo tasse d’iscrizione ragionevoli. Un’ulteriore risparmio per gli studenti è dato dal costo della vita nelle città romene, nettamente inferiore rispetto all’Italia.

Test di ammissione a medicina in Romania

I requisiti per potersi iscrivere a medicina in Romania variano a seconda dell’università selezionata. Le facoltà di medicina dell’Universitatea de Medicină şi Farmacie “Carol Davila”(Bucarest), dell’Universitatea de Medicina si Farmacie “Grigore T. Popa” (Iași) e dell’Universitatea de Medicină şi Farmacie Iuliu Haţieganu (Cluj-Napoca) non richiedono test di ingresso per l’ammissione, ma selezionano gli studenti in base al curriculum. L’università Iuliu Haţieganu di Cluj Napoca nello specifico richiede un voto di almeno 80 al diploma di maturità. L’ammissione alla facoltà di medicina dell’università Titu Maiorescu di Bucarest prevede invece un test di ingresso, sebbene la prova sia strutturata in modo differente rispetto all’Italia.

Italia

  • 60 domande a risposta aperta, riguardanti logica, cultura generale, biologia chimica, matematica e fisica.
  • Ammissione basata solo sul risultato del test d’ingresso.
  • Il test è in lingua italiana.
  • Il test si svolge in aula in un tempo di 100 minuti.

Romania

  • 30 domande a risposta multipla su anatomia, chimica, biologia.
  • Ammissione basata anche sul curriculum dello studente, con possibilità di un colloquio d’ingresso.
  • Il test, o il colloquio, possono essere svolti in lingua inglese, francese o romeno a seconda delle facoltà.

In quale lingua si svolgono i corsi di medicina?

Nelle facoltà di medicina delle università Grigore T. Popa (Iași), Universitatea de Medicină şi Farmacie “Carol Davila” e Tito Maiurescu (Bucarest) sono disponibili corsi di medicina in lingua inglese, mentre nell’università Iuliu Haţieganu (Cluj-Napoca) si svolgono corsi sia in inglese che in francese. Il requisito per l’iscrizione è il possesso di un attestato linguistico di livello B2 nella lingua scelta.

Iscrizione a medicina in Romania

Oltre agli attestati linguistici, i documenti necessari per la procedura di iscrizione a medicina sono gli stessi richiesti per le tutte le altre facoltà in Romania.

CreditiDurataLingue DisponibiliUniversità
3606 AnniInglese, FranceseUMF Grigore T. Popa, UMF Carol Davila, Tito Maiurescu, UMF Iuliu Haţieganu

Hai bisogno di informazioni per studiare medicina in Romania?
Stai cercando assistenza per avviare la procedura di iscrizione?

Contattaci per ricevere subito informazioni
da un consulente esperto.





    Nota

    Il sito www.studiareinromania.info è un portale d’informazione a cura dell’agenzia Prestige Campus Europeo. I nostri consulenti sono sempre a disposizione per essere contattati direttamente ed offrire informazioni aggiornate sui percorsi di studio offerti dalle università della Romania e le normative che ne regolano il riconoscimento nei paesi dell’Unione Europea. Manteniamo il nostro impegno continuo per far sì che le informazioni presenti sul sito siano continuamente aggiornate e pertinenti alle esigenze e ricerche dei nostri utenti. Tutte le informazioni presentate nei testi e in ogni altro materiale disponibile sul sito, o sulle pagine social della nostra agenzia, non sono da considerarsi in nessun caso con il valore di consulenza legale. Le informazioni offerte dal sito devono essere intese come indicative, né possono essere considerate come trattazione esaustiva delle normative nazionali e internazionali che regolano la validità di titoli universitari o di abilitazione all’interno dell’Unione Europea. Vi invitiamo a contattare i nostri consulenti per ricevere informazioni aggiornate sulle normative vigenti o richiedere una consulenza legale con un esperto.